Vi abbiamo presentato il programma della festa della nostra Associazione che domenica 29 settembre in Piazza San Vittore a Rho celebrerà il suo quindicesimo appuntamento: evidenziamo alcuni appuntamenti da non perdere durante la giornata.
Innanzitutto presso il nostro stand sarà attiva l’iniziativa SpesaSospesaSolidale: da 18 mesi circa Prendiamoci Cura ha attivato un progetto in sinergia con alcune associazioni del territorio che si occupano delle famiglie più fragili. I clienti possono acquistare dei prodotti al mercato da lasciare poi in un’apposita box. I volontari delle associazioni si occuperanno della distribuzione alle famiglie bisognose. Per noi è fondamentale promuovere cibo sano e di qualità per tutti, Anche in questo il senso della S di solidale.
Sempre presso il nostro stand sarà possibile partecipare a un gioco semplice adatto a tutti, “Fai la spesa consapevole”, per riflettere su come facciamo i nostri acquisti. Inoltre sarà presente il Presidente della Cooperativa Sociale “Buoni Dentro“, supportata dalla nostra Associazione: il loro progetto, legato alla panificazione presso il Beccaria di Milano, mira a dare dignità anche a chi è in carcere e fare imparare un mestiere che possa aiutare i ragazzi, una volta scontata la propria pena, e ad integrarsi nella società.
Durante la Festa sarà esposta la Mostra Fotografica “Ritratto di donna e ritratti di natura“, con protagonisti le nostre produttrici e i giardini di Villa Burba. Il nostro Mercato Contadino di Rho ha una prevalenza femminile, donne imprenditrici e lavoratrici che dispensano il loro sapere insieme ai loro prodotti. In un settore che tradizionalmente è considerato maschile, quello agricolo, le donne hanno segnato il passo dell’innovazione, portando una maggiore attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità con contributi importanti all’insegna della competenza sempre crescente e della creatività. Un luogo, Villa Burba che non è mai stato chiuso, ma, come sottolinea bene il muro di cinta intervallato da archi, porte, “finestre” continue, che apre al territorio circostante, ingloba, unisce eppure rende unico. Il nostro Mercato Contadino, allo stesso modo, non è mai uguale a sé stesso, si apre alle innovazioni, accoglie suggerimenti e ospiti, dialoga in continuazione con il parco mostrando sui banchi i colori stagionali di cui si vestono gli alberi, è in interconnessione con il territorio rhodense, arrivando a contaminare anche altri territori”
La Biblioteca di Lucernate sarà presente, oltre con il classico prestito di libri, riproponendo il progetto di Prestito di Semi, nato con la nostra collaborazione: i semi potranno essere presi in prestito come i libri e restituiti quando, secondo i tempi di maturazione, la pianta generata dal seme, ne genererà di nuovi a sua volta. Se non si hanno semi da restituire si possono donare foto, disegni, racconti che mostrino la storia dei semi e la nascita delle piantine.
La Biblioteca Popolare di Rho propone il progetto “Radici di FutuRHO”: alla scoperta del nostro territorio. Presso il loro stand saranno a disposizione agili pubblicazioni sulla Storia di Rho e un piccolo mercatino di libri usati. Inoltre nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 – partenza ogni 30 minuti – brevi visite guidate nel centro città: scopriamo le nostre radici insieme a Paola, Giuseppe e Maria Grazia.
Per partecipare a queste mini-escursioni potete prenotarvi entro venerdì 27 settembre a questo link: https://doodle.com/sign-up-sheet/participate/153e1d0b-151b-4d68-b826-dd1665cb22a7/select