La RETE GAS ROMAGNA, come alcuni di voi già sapranno, ha lavorato per imbastire una campagna solidale a seguito dell’alluvione di quest’estate. C’è voluto del tempo per poter strutturare questa campagna solidale perché i danni subiti dalle aziende sono stati tali da necessitare di un periodo di assestamento.
Questo è un primo passo frutto del censimento del territorio romagnolo e soprattutto della conoscenza diretta dei produttori coinvolti da parte della RETE GAS ROMAGNA (rete che unifica diverse realtà della Romagna). Le aziende che proponiamo in questa campagna non solo rispondono ai requisiti che sono fondanti per i GAS ma sono anche intenzionate ad intraprendere un percorso inserito in un contesto più ampio di coproduzione e di condivisione della pianificazione delle colture sul lungo termine.
Questo primo passo prevede una campagna d’acquisto mirata che porti un aiuto economico immediato. Prendiamoci Cura, grazie all’indispensabile lavoro e supporto di Co-Energia, ha aderito da subito all’iniziativa, si è messa in contatto con la Rete romagnola e, tramite i Gas, aderisce al progetto. Inoltre, se è vero che i Gas sono stati fondati nella e per la Solidarietà, abbiamo pensato di rilanciare.