L’alternativa ai pesticidi e glifosato? Si chiama agricoltura biologica. Fa bene alla salute dei consumatori, all’ambiente e alle tasche degli agricoltori.
Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce anche a tavola, sulla base del cibo che mangiamo. È dunque importante dare “il giusto peso” a una dieta varia ed equilibrata, bilanciata nei vari nutrienti.
Ma “mangiare bene” non significa solo mangiare frutta e verdura, vuol dire consumare cibi buoni e di qualità in un ambiente sano e sostenibile, vuol dire preferire prodotti non trattati, prediligere frutta e verdura di stagione, consumare prodotti di qualità, per salvaguardare il valore nutrizionale di un alimento e garantire un modello agro ecologico sostenibile per i territori.
Più che un regime alimentare, dovremmo ricercare un “equilibrio alimentare” che non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno, ma piuttosto su una continuità che diventa prevenzione per molte malattie croniche degenerative, e corrisponde ad un modello di equilibrio ambientale, capace di indirizzare in senso ecologico i comportamenti dei produttori e dei cittadini.