È programmato per giovedì 16 ottobre presso la Biblioteca Popolare di Via De Amicis a Rho un incontro tra i gas di Rho e Aequos, per capire le esigenze dei vari gasisti e trovare una forma di collaborazione.
La verdura è sempre stato per tutti i gasisti uno degli approvvigionanti più complicati da gestire. La sua deperibilità ne fa un alimento che deve essere consumato fresco, con acquisti preferibilmente settimanali e consegne tempestive. La stagionalità e i capricci del tempo fanno il resto e trovare un produttore che garantisse continuità e varietà di prodotti è sempre stata una sfida per tutti i Gas.
Alcuni hanno trovato una soluzione in Aequos, cooperativa composta da coltivatori di prodotti biologici e Gruppi di Acquisto Solidali. Ma se da una parte Aequos può garantire continuità e varietà di prodotto dall’altra si chiede ai Gas un impegno di tempo significativo per lo smistamento e la garanzia di acquisto di quantità minime che in alcuni casi hanno fatto naufragare il progetto.
Questo incontro vuole mettere in contatto i vari Gas interessati all’acquisto con Aequos e al sostegno della cooperativa per poter costruire insieme un progetto che possa funzionare e possa garantire consegne continuative durante tutto l’arco dell’anno.
L’incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Popolare di Rho.