La nostra Associazione, sempre interessata a nuove modalità di “fare rete” e in sintonia con le finalità di numerosi progetti di collaborazione e cooperazione, è ufficialmente diventata socia di Co-Energia, condividendone linee guida e obiettivi.
Co-Energia è un’associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia: sono soci di RIES – Rete Italiana di Economia Solidale.
L’Associazione si pone come finalità istituzionali l’attuazione di progetti collettivi di Economia Solidale a valere in ambito territoriale, regionale, nazionale e internazionale, che valorizzano la partecipazione, la condivisione, la mutualità e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell’Economia Solidale.
Uno dei ultimi progetti di Co-Energia a cui ci siamo interessati è “Adesso Grana”, istituzione di patto solidale tra produttori, territorio e consumatori.
Il “CO” di CO-energia” sta per CO-llaborazione e CO-operazione, nella profonda convinzione che oggi le tecnologie “buone” ci permettono di affrontare la sfida dell’economia solidale a patto di affrontarla non singolarmente ma “insieme”, in piccole e medie comunità di persone, famiglie, realtà produttive e di servizi, territorialmente definite.
La relazione lenta, profonda, ostinata è lo strumento principale per attuare questa mission.