In questo periodo difficile per tutti, Chiara e Lucia hanno pensato, tramite un blog, di raccontare il mondo delle famiglie, di tutte le famiglie che, chiuse in casa da nord e sud stanno compiendo miracoli di resistenza.
Delle pagine di diario di storie vere, piccoli e grandi difficoltà di ogni giorno. Diario, narrazione, racconto, pensieri, riflessioni che raccontano come siamo, come viviamo, combattiamo e speriamo.
________________________________________________________________________
Da: Diario di (R)esistenza familiare 5 in https://diarioresitenzafamiliare.altervista.org/
Brescia: la terra brulica di vita.
Piccoli esserini sbucano e scorrazzano per ogni dove.
Prova a seguire con lo sguardo una formica industriosa, ma si perde nei suoi pensieri, mentre asciuga il sudore che copioso irrora la fronte. Oggi si semina. Un lavoro manuale, silenzioso. Non deve esserne disperso uno. Di seme. Prezioso. Vita che nasce a dispetto di tutto ciò che intorno muore.
Chiude gli occhi un istante e aspira l’aria frizzante del mattino, così pura, così tersa. Appena più lontano il ridacchiare dei bambini che hanno piantato le tende nel frutteto. Vita che va avanti.
Lui e i suoi fratelli intenti nel rito atavico della semina lenta. Il sole e la pioggia trasformeranno i semi in piantine vigorose. Di nuovo vita.
Una ribellione forte muove dal profondo delle sue viscere, si accartoccia lo stomaco, si piegano le gambe, gli occhi si inumidiscono di lacrime. Come può continuare la natura a fiorire mentre l’uomo muore?
I bambini nel frutteto inventano nuovi giochi. Lui si rimbocca le maniche, guarda i suoi fratelli e in tacito accordo procedono insieme.
Domani raccoglieranno i frutti della loro fatica e li porteranno casa per casa seminando altri semi. Generosità, solidarietà, amore. Il sole e la pioggia della condivisione ne faranno certamente delle piante dalle profonde radici e dai lunghi rami, così lunghi da raggiungere tutti.
È il tramonto, la semina è terminata, i bambini sono rientrati.
Lui con gli occhi fissi all’orizzonte, finalmente ha capito. Vita. Loro seminano vita.
Chiara Taverna
Foto di http://www.avicennabio.it/