Invito per una serata insieme a Rimaflow

L’Associazione Prendiamoci Cura organizza per sabato 26 gennaio una serata per Ri-Maflow, per approfondire la vicenda umana e giudiziaria di Massimo Lettieri e per raccogliere fondi per aiutare le spese giudiziarie che, a causa di questo grave ed ingiusto accadimento, si trovano ad affrontare.
Ri-Maflow, ne avevamo già parlato in articoli precedenti, è una fabbrica occupata dagli ex dipendenti della Maflow, fiorente multinazionale di Trezzano sul Naviglio che nel 2007 aveva 23 stabilimenti in tutto il mondo  e dava lavoro a 330 operai. Per operazioni finanziare, gestionali e amministrative, ancor oggi poco chiare, nel 2009 il  Tribunale di Milano dichiara la fabbrica in stato di insolvenza con 300 milioni di debito e, dopo essere passata in mani polacche per un estremo tentativo di rilancio, chiude definitivamente nel 2012, lasciando 330 famiglie con l’incertezza del futuro.
Gli ex operai, con altri disoccupati, immigrati, persone socialmente deboli, occupano la fabbrica e nel 2013 danno vita a Ri-Maflow, la “Cittadella dei mestieri e degli artigiani”, cercando di ripartire dedicandosi al riuso e al riciclo, generando reddito con rispettosa attenzione alla salute dell’uomo e dell’ambiente.
 
Proprio dall’attività di riciclaggio, interrotta peraltro nel 2017, origina il capo d’imputazione per cui nel luglio del 2018 Massimo, il presidente di Ri-Maflow, è stato arrestato, accusato di traffico illecito di rifiuti con l’aggravante dell’associazione a delinquere. Situazione complessa le cui conseguenze rischiano di veder tramontare per sempre il suo sogno: ridare lavoro a tutti e 330 gli ex operai e a chi si trova in una situazione socialmente disagevole, ai margini.
 
Per saperne di più e poter fare la nostra parte, per dare una mano ci ritroveremo alle 19  nella sala Ganci del Mast, in via San Martino 22, a Rho, per vivere insieme un momento conviviale e ascoltare poi l’intervento di Luca Federici, nuovo Presidente di Ri-Maflow. La cena vedrà il contributo di 7 euro e sarà organizzata insieme al Gruppo Pittule di Rho, portando ognuno qualcosa. 
Per motivi logistici avremmo bisogno di sapere chi è interessato a partecipare e chi sarebbe disponibile a cucinare qualcosa da condividere entro lunedì  21 gennaio.
 
Ringraziandovi tutti anticipatamente, vi aspettiamo numerosi e Solidali, come sappiamo essere !
                                                                     

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri...

Mercato Contadino di Rho Winter Edition: omaggi e laboratori per tutti

Oltre ai banchi dei produttori, che vi aspettano con...

Idee regalo in vista del Natale: tante occasioni al Mercato Contadino di Rho

Sabato 9 dicembre saranno numerose le occasioni per incontrarci...

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...