I G.A.S. e i patti con i produttori

I GAS privilegiano il rapporto con il produttore e scelgono la filiera corta per i loro acquisti collettivi e solidali. I Patti sono una forma di impegno reciproco che sottolinea la relazione di fiducia che intercorre tra produttore e consumatore.

Ma che differenza c’è tra un patto di filiera e un contratto?

I patti sono dei progetti che sempre più prendono piede nel mondo GAS. Progetti che vedono coprotagonisti produttori e consumatori di prodotti di qualità. Entrambi gestiscono insieme l’intera filiera produttiva, dai costi ai rischi. Una specie di Sistema di garanzia partecipata applicato non solo alle fasi di coltivazione, ma anche di trasformazione e distribuzione, in forma cooperativa, del prodotto.

Questa forma di co-progettazione affina ancora di più il rapporto tra produttore e consumatore. Il produttore può programmare cosa e quanto seminare, piantare, coltivare e produrre in un patto bene costruito e consolidato. Questo porterebbe alla riduzione degli sprechi e delle eccedenze, vere piaghe del nostro sistema agroalimentare basato sul consumismo.

Il contratto impegna i due contraenti che hanno un ruolo giuridico. Il contratto delinea il tempo entro cui la validità di questo accordo si estende. Non ha niente a che vedere con la fiducia, la conoscenza reciproca.

Il patto chiede assoluta trasparenza da parte del produttore e l’acquisizione di consapevolezza da parte del consumatore. Un esempio è la costruzione del prezzo trasparente, progetto portato avanti da alcune aziende, tra cui Terra e Cielo per la pasta, (http://www.laterraeilcielo.it/ ) oppure Ragioniamo coi piedi per le scarpe. (https://www.ragioniamoconipiedi.it/it/il-prezzo/)

I patti possono anche prevedere (ad esempio lo sono quelli promossi da Co-energia) l’istituzione di un Fondo di solidarietà che permetta a tutti coloro che li sottoscrivono di promuovere progetti solidali all’interno della stessa filiera.

Sicuramente i migliori patti sono quelli che vengono stretti da reti di GAS con i produttori. Ed è la direzione verso la quale si sta sempre più andando.

                                                                     

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Il Mercato Contadino di Rho… si accentra!

Informazione IMPORTANTE che riguarda l'appuntamento consueto con i nostri...

Mercato Contadino di Rho Winter Edition: omaggi e laboratori per tutti

Oltre ai banchi dei produttori, che vi aspettano con...

Idee regalo in vista del Natale: tante occasioni al Mercato Contadino di Rho

Sabato 9 dicembre saranno numerose le occasioni per incontrarci...

Prendiamoci Cura: persone oltre l’associazione

I Gruppi di Acquisto Solidale non sono altro che gruppi...

A Cormano gli amici di Easygas animano il Mercato Contadino

Nelle mattinate del 2° e 4° sabato del mese,...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...