Il guaranà bevanda energetica, ma cosa c’è dietro?

Il Guarana o Warana come lo chiamano gli indios è una pianta coltivata esclusivamente in Amazzonia, dalle molteplici proprietà terapeutiche come migliorare la memoria, contrastare l’invecchiamento, favorire la circolazione sanguigna, combattere i reumatismi, oltre ad essere un energetico naturale.

Lo sanno bene gli indios che da 200 anni lo coltivano e lo consumano, ma lo sanno altrettanto bene le multinazionali che scoperte le proprietà di questa pianta hanno assunto di fatto il monopolio della produzione del Guaranà sfruttando le popolazioni locali e decidendo il prezzo di mercato.

Abbiamo incontrato Obadias Batista Garcia, rappresentante del Consorcio dei Productores Saterè Mawè e coordinatore generale del commercio internazionale equo-solidale della nazione Saterè Mawè, che ci racconta come sia riuscito a sottrarre il suo popolo dal monopolio e dallo sfruttamento delle multinazionali, grazie alla collaborazione con il circuito del Commerco Equo e Solidale in Italia e in Francia, che ha potuto garantire ai produttori non solo un giusto prezzo, ma anche progetti di promozione sociale.

Il progetto nasce nel 1995, prima come cooperativa locale di produttori per rivendicare i propri diritti, ampliandosi poi grazie alla collaborazione con CTM. Ora i produttori sono in grado di garantirsi il proprio autostentamento e grazie al maggior prezzo ricavato dalla vendita del Guaranà nel circuito del CTM, il denaro viene reinvestito anche in progetti sociali e a tutela dell’ambiente, come la riforestazione, la ripopolazione delle tartarughe, ma anche progetti educativi e sovvenzioni alle donne che producono artigianato locale.

La priorità del Consorcio dei Productores Saterè Mawè è la difesa dell’ecosistema che da sempre ospita la tribù dalle minacce delle multinazionali delle bibite. La risposta è una proposta di sostenibilità e valorizzazione fondata sulla tradizione e sul rispetto dei clcli naturali. Il Consorcio gestisce progetti a beneficio della tribù come ad esempio il trattamento dei rifiuti, la coltivazione eco-sostenibili per l’autoconsumo  e l’allevamento delle api native, essenziali per l’impollinazione della maggior parte delle specie vegetali amazzoniche.

Dalla pianta del guaranà si estraggono diversi prodotti come bevande energetiche, sciroppi da diluire in acqua o polveri. Da ulteriori lavorazioni vengono prodotti anche cioccolati e caramelle, tutti contenenti le innumerevoli proprietà del guaranà e acquistabili in tutte le botteghe di AltroMercato.

Obadias Batista Garcia

Obadias Batista Garcia

Obadias Batista Garcia

Foto di Luca Toffolon

Seguici su

Newsletter

Post correlati

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura,...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui...

“Dal carrello al piatto”, consigli per una sana alimentazione

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del...

“…con le mani nella terra!”

5 incontri gratuiti per imparare a "mettere le mani...

Il ginepraio delle proteste degli agricoltori

In queste settimane si è data ampia notizia su...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...