Campagna “Buon riso nei parchi”: serata di presentazione del progetto con risottata

Con una serata inaugurale di venerdi 7 ottobre, a cui sono invitati tutti, viene  finalmente avviata la Campagna “Buon riso nei Parchi”: riso biologico prodotto all’interno del Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e del Parco del Ticino da agricoltori che coraggiosamente stanno intraprendendo il percorso di conversione al biologico.

E’ il primo passo per la costruzione partecipata di una Filiera del riso bio e rappresenta un importante processo di innovazione agricola, economica e ambientale relativo alla principale e più caratteristica produzione alimentare dei nostri territori.

La campagna è promossa da Forum Cooperazione e Tecnologia, nell’ambito del progetto “SELS, verso nuovi Sistemi di Economia Locale Sostenibile”, in collaborazione con il Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Sud (DESR-PASM), il Consorzio DiNAMo e RES Lombardia.

Come già è avvenuto negli scorsi anni in occasione dell’avvio delle Filiere del Grano, degli Ortaggi e della Frutta del PASM, la costruzione della Filiera del riso bio ha bisogno ora anche del supporto dei GAS e dei cittadini. La prima nuova produzione disponibile per il 2016 sarà raccolta a fine settembre presso la Cascina Gambarina di Marco Cuneo e la Cascina Fraschina ad Abbiategrasso.

Il prezzo di questo nuovo riso sarà trasparente e in linea con quello degli altri fornitori dei GAS e conterrà anche una quota ripartita tra produttori e consumatori per dare vita ad un “Fondo di Solidarietà” che servirà per finanziare servizi di logistica e distribuzione a favore degli aderenti alle diverse Filiere agroalimentari ecosostenibili.

Per ogni info: www.genuinagente.net

evento-7-ottobre-pagina-1 evento-7-ottobre-pagina-2

Seguici su

Newsletter

Post correlati

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura,...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui...

“Dal carrello al piatto”, consigli per una sana alimentazione

#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del...

“…con le mani nella terra!”

5 incontri gratuiti per imparare a "mettere le mani...

Il ginepraio delle proteste degli agricoltori

In queste settimane si è data ampia notizia su...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

La Spesa Sospesa diventa ancora più Solidale

Prosegue l'iniziativa presso i Mercati Contadini di Prendiamoci Cura, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, volta a coinvolgere i produttori e la...

Prendiamoci Cura presente alla giornata dello Sbaracco a Rho

Sabato 9 marzo a Rho è prevista, come ogni anno, la giornata dello Sbaracco: iniziativa annuale volta a promuovere il commercio di "vicinato", dove...

“Trattori in movimento”: ma verso dove?

L'agricoltura convenzionale è vittima del sistema iniquo in cui è integrata; al suo interno l'agricoltura dei piccoli produttori è vittima degli interessi dell'agricoltura industriale. L'agricoltura...