Prendiamoci Cura 2013, domenica 22 settembre

Fervono i preparativi per la 5° edizione di Prendiamoci Cura che si svolgerà domenica 22 settembre a Rho, in piazza Visconti per portare in piazza i produttori biologici che da anni servono i Gas, Gruppi di Acquisto Solidale rhodensi.

“Per fare un tavolo ci vuole un seme. Semi di cultura” è il titolo scelto per la manifestazione di quest anno, per dare spazio alla questione della salvaguardia dei semi promossa dalla Rete Semi Rurali e Civiltà Contadina contro le multinazionali dell’agro-business che, in nome del profitto, impediscono la libera circolazione delle sementi, che fin dagli inizi della storia agricola dell’umanità ha costituito un prezioso veicolo per la promozione della biodiversità e della diffusione di varietà.

Un tempo erano gli stessi contadini a selezionare i semi e col tempo si sono create va­rietà adattate a venti, temperature, piogge e altre caratteristiche della zona. Erano semi che formavano parte della cultura del posto, legate alla gastronomia, agli usi e abitudini popo­lari. Queste sementi tramandate per generazioni sono state abbandonate perché sostituite da quelle di origine agroindustriale e Questo ha minato l’autosufficienza dell’agricoltore, che si vede obbligato a ricomprare ogni anno le sementi perché spesso ibride e non riseminabili oppure coperte da bre­vetti.

Ma questo processo si può cambiare. Siamo noi che possiamo farlo come consumatori, chiedendo cibi locali e di stagione; come agricoltori, professionisti e non, seminando va­rietà locali e conservandone la semente nei nostri campi, orti e persino nei vasi nei balconi per poi scambiarceli come in passato.

Per questo abbiamo scelto il tema dei semi, per sensibilizzare sulla necessità di recuperare le pratiche antiche e tutelare la biodiverità a salvaguardia della nostra salute e del nostro benessere.

 

Ma tanti altri sono gli appuntamenti ancora in fase di definizione

  • uno spazio giochi
  • un percorso ciclabile per bimbi per guidarli all’educazione stradale
  • la ciclofficina per la riparazione delle biciclette
  • laboratori
  • uno spettacolo teatrale per bambini
  • uno spazio per i Gas dei dintorni

 

Vi aspettiamo tutti in piazza Visconti, domenica 22 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

 

Seguici su

Newsletter

Post correlati

Le foto di Prendiamoci Cura 2013

Tutte le foto di Prendiamoci Cura 2013, che si...

I produttori presenti a Prendiamoci Cura 2013

Oltre 40 produttori occupano l'intero spazio di Piazza Visconti,...

Tutto pronto per Prendiamoci Cura 2013

Finalmente ci siamo. Domenica 22 settembre oltre 40 produttori...

Sponsor

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img

Nella stessa categoria

Le foto di Prendiamoci Cura 2013

Tutte le foto di Prendiamoci Cura 2013, che si è svolta ieri in Piazza Visconti a Rho. Grande affluenza di pubblico, grazie anche ad...

I produttori presenti a Prendiamoci Cura 2013

Oltre 40 produttori occupano l'intero spazio di Piazza Visconti, nella quinta edizione di Prendiamoci Cura a Rho, domenica 22 settembre. Molte le novità quest'anno come...

Tutto pronto per Prendiamoci Cura 2013

Finalmente ci siamo. Domenica 22 settembre oltre 40 produttori si ritrovano a Rho in piazza Visconti dalle 10.00 alle 18.00 per l'ormai tradizionale mercato...