Dopo il mancato evento del 2020, finalmente possiamo annunciare ed invitarvi alla dodicesima edizione del classico appuntamento di settembre “in piazza” a Rho di “Prendiamoci Cura“.
Il tema centrale del 2021 sarà il produttore. Produttori piccoli che hanno attuato una scelta di vita difficile, resa ancora più critica in questo anno di pandemia. La loro resistenza è la nostra. Chi produce prestando attenzione ad ogni aspetto, sa che le sue azioni, anche le più piccole, incidono sulla nostra vita. Il produttore. Tessitore di trame insieme a chi acquista, che, nella nostra visione, diviene un co-produttore. Intendiamo ascoltare le loro storie, narrate da loro stessi, o messe in mostra o drammatizzate.
Dal 2020 l’associazione Prendiamoci Cura ha cercato di mettere in atto azioni mirate alla solidarietà per quanti hanno sofferto e soffrono per la pandemia. Inizialmente si è stretta intorno ai suoi soci distribuendo il cibo porta a porta per i membri dei GAS, allargando la cerchia a chi chiedeva questo tipo di servizio (anche in accordo con la Caritas, ad esempio a Lainate) e aiutando i produttori che versavano in difficoltà.
Il mondo, in questi mesi, si è interrogato sul cambiamento di pensiero, indirizzandosi verso un consumo critico e una maggiore attenzione al cibo di qualità.
La nostra riflessione è andata oltre e riguarda la centralità del produttore: la narrazione della sua storia, del suo modo di produrre, il rapporto fiduciario e la relazione che si instaura con esso sono valori essenziali che pensiamo possano fare la differenza per aiutare il cambio di passo sia alle generazioni di adulti, sia a quelle di anziani, riportando quella intima conoscenza che reggeva i loro acquisti anni fa, sia alle nuove generazioni già molto orientate verso uno sviluppo sostenibile.
Durante la festa annuale non vogliamo celebrare il produttore, ma vogliamo porre l’attenzione su un sistema che possiamo e dobbiamo rendere più umano e più sostenibile.
Qui sotto trovate la locandina, il programma nel dettaglio lo potete trovare QUI
NB ricordiamo che ai sensi dell’articolo 9 bis del D.L.52/2021, l’accesso nelle piazze durante le manifestazioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass